La 612 Scaglietti è il risultato di un progetto d'avanguardia che prosegue la tradizione Ferrari nel settore delle 2+2. Il modello, disegnato da Pininfarina, porta il nome di Sergio Scaglietti, carrozziere modenese che realizzò negli anni '50 e '60 alcune fra le più belle Ferrari. La 612 Scaglietti sintetizza le capacità di innovazione e di progettazione della Ferrari: il bilanciamento da berlinetta sportiva a motore anteriore e a trazione posteriore, l'esaltante comportamento dinamico, un abitacolo in grado di accogliere quattro persone; dotazioni e comfort per una qualità di vita a bordo senza precedenti.La Ferrari 612 Scaglietti non è solo una 2+2, ma una quattro posti a due porte, spaziosa e piacevole in ogni condizione di guida.

Design & stile

Se l'anima della 612 Scaglietti è quella di un coupé sportivo, le dimensioni e il design ne esprimono tutti i valori di lussuosa Granturismo dalla sorprendente abitabilità. Lo stile scaturito dalla sicura mano di Pininfarina, innovativo come il progetto, esalta con particolare forza l'impostazione della vettura e ne sottolinea la dinamicità e la potenza. Ne nasce una forma scultorea e importante, con un cofano motore slanciato, linee marcate e con il caratteristico sguscio concavo sulle fiancate come reminiscenza della celebre 375 MM Rossellini-Bergman. L'abitacolo, completamente personalizzabile a richiesta del cliente è caratterizzato da elementi di alluminio a vista e pelle pieno fiore naturale con lavorazioni di tipo artigianale. Un ambiente sportivo e sofisticato che si richiama ai contenuti tecnologici del modello, completato da un'ampia gamma di scelte funzionali e di dotazioni a garanzia del piacere di guida e del massimo comfort di viaggio.    

Interno della vettura

Fuori dinamica, grintosa, potente. Dentro raffinata, confortevole, lussuosa. La 612 Scaglietti è un'auto eccitante da guidare, tecnologicamente raffinata e agile, ma è anche una vettura destinata ai grandi viaggi e all’uso urbano. La sistemazione dell'abitacolo, unitamente alle ricerche ergonomiche, ha reso possibile l'inserimento di quattro poltrone in un ambiente spazioso ed elegante. Entrare e uscire da una 612 Scaglietti è comodo per chiunque. Una condizione che deriva dal particolare incernieramento delle porte, che si spostano all'esterno durante la rotazione, e dal dispositivo a comando elettrico 'easy entry-exit', che interessa il volante e i due sedili anteriori. La spaziosità degli interni è confermata anche nel vano bagagliaio, che può accogliere un set di valigie da 6 pezzi, espressamente realizzato da Ferrari. Nella 612 Scaglietti anche ammirare gli interni è un’esperienza.  La qualità delle lavorazioni artigianali e dei materiali vi farà apprezzare ogni più piccolo dettaglio. Le finiture sono completamente personalizzabili e potrete scegliere tra diverse tipologie di inserti plancia, confezionamento dei sedili e dei pannelli laterali. La traversa della plancia è disponibile in tre diverse configurazioni a discrezione del cliente: alluminio chiaro, alluminio brunito o sellata. Sedili e pannelli possono essere abbinati in modo da realizzare un ambiente di impronta sportiva o rivolto al più raffinato comfort.  Le pelli naturali pieno fiore sono caratterizzate da una mano morbida e calda, disponibili in 12 tonalità, e sono valorizzate da trattamenti produttivi misurati e naturali che ne esaltano la morbidezza e l'elasticità, rendendo l'aspetto superficiale e la resa tattile ancora più gradevole. Gli elementi funzionali inseriti sugli interni sono in tinta con i materiali scelti, come le cinture di sicurezza tono su tono o gli elementi tecnici in alluminio di plancia, pannelli e sedili. I dettagli diventano elementi decorativi e funzionali, come l'alluminio che si ritrova nella traversa della plancia, nel blocco delle bocchette d'aria, nei comandi del climatizzatore, nel reostato di comando del tetto elettrocromico, nelle levette del cambio F1 A, nella pedaliera e nel poggiapiedi del passeggero. Anche le mostrine sulle portiere possono essere abbinate agli interni, brunite in caso di traversa plancia brunita o sellata, in alluminio quando la traversa è in alluminio chiaro.

Approfondisci sul sito Ferrari