Il design

La nuova Quattroporte Sport GT S propone un design improntato alla sportività senza rinunciare all'eleganza e allo stile che hanno da sempre distinto l'ammiraglia della Casa del Tridente.
Senza modificare lo stile complessivo dell'automobile, i designer di Pininfarina hanno perseguito l'obiettivo di renderla ancora più sportiva nei dettagli.
All’esterno, la differenza più evidente è costituita dalla nuova calandra, più ampia e accentuata con listelli verticali concavi che richiamano la GranTurismo, nero opaco per distinguere il nuovo modello mantenendo una continuità di linguaggio nello stile.
La calandra si trova sul paraurti frontale, più profondo, con le nuove luci antinebbia e le prese d’aria più grandi, adeguate alla maggiore potenza del motore. Il nuovo paraurti, insieme alla calandra, rende l’impatto visivo del muso più forte e immediato. Nuovo è anche il gruppo ottico anteriore con trattamento titanio, che sottolinea l’aspetto più aggressivo dell’automobile, grazie alle luci bi-xenon e agli indicatori a LED.
Passando alla vista laterale, gli specchietti sono più aerodinamici ed eleganti. La struttura sotto le portiere e le linee dell’abitacolo sono più muscolose. E' da questa angolazione che si può apprezzare una riduzione dell'altezza da terra rispettivamente di 10mm sull'avantreno e 25mm sul retrotreno. Pochi millimetri fanno la differenza, dando l’effetto complessivo di una posa acquattata, protesa in avanti, a richiamare la potenza sempre pronta del nuovo motore da 440 CV. Appare veloce anche da ferma.
Per la Quattroporte Sport GT S sono stati introdotte 2 nuove tipologie di ruota da 20"; cerchi Multi Trident in lega leggera di alluminio opzionali e i cerchi a 7 razze in lega leggera con trattamento "Dark Chrome".

Gli interni

La più sportiva delle Quattroporte in gamma riflette la sua indole anche nello stile interno, caratterizzato da materiali specifici.
I sedili di ultima concezione in quanto a ergonomia e comodità, rappresentano sullo schienale la stilizzazione della M di Maserati. Per la parte centrale, il rivestimento in Alcantara traforato è in grado di offrire massima areazione e una salda trattenuta del corpo sui trasferimenti laterali; l'Alcantara riveste anche i fianchetti, l'appoggia braccia anteriore, il volante e il pomello del cambio.
Le finiture interne di questa versione sono un’autentica perla di tecnologia e manifattura. Il materiale utilizzato è il nuovissimo TitanTex, una trama in fibra di titanio alluminizzata ultra leggera ulteriormente impreziosita da una lavorazione particolare, che dona all’ambiente interno un look hightech e performante, oltre a conferire maggior brillantezza e tridimensionalità all’insieme. Anche le palette al volante, infatti, solidali al piantone dello sterzo, sono state impreziosite da una cromatura che ne definisce il bordo: hanno una forma allungata, studiata per offrire sempre una buona presa anche con un'accentuata rotazione del volante. Completa le finiture di bordo l’esclusiva scritta in rilievo posta sulla plancia, raffigurante il nome del modello. 
A richiesta è disponibile una pedaliera in alluminio: pensata per la guida sportiva, è in grado di offrire un grip eccezionale in condizioni di appoggio e rilascio frequenti del freno e dell'acceleratore.

Credit: Maserati