La Saab 9-3 è un'autovettura di fascia medio-alta prodotta dalla casa svedese Saab e presentata nel 1998. Fu la prima auto Saab a montare un propulsore Diesel, di derivazione Opel. Nel 2003 la prima serie lascia il passo alla seconda serie ridisegnata dalla matita di Micheal Mauer, in versione berlina 4 porte e cabriolet. La versione coupé, pur essendo nella tradizione della casa svedese, esce di scena. Nel 2005 viene presentata la Sport Hatch, la versione familiare.

La seconda versione della 9-3, design a cura di Micheal Mauer, venne presentata all'inizio del 2002 al Salone dell'auto di Detroit con interventi radicali sia nell'estetica che nelle motorizzazioni. Le principali differenze che la distinguevano dalla serie precedente erano l'abbandono della singolare carrozzeria a 5 porte con portellone posteriore e coda fortemente inclinata in favore della classica impostazione a 3 volumi e 4 porte, e l'introduzione della versione station wagon, denominata SportHatch. In un primo momento vennero mantenuti i propulsori diesel di derivazione Opel sostituiti in seguito dai motori Fiat, oltre alla serie di nuovi motori in comune con l'altra vettura del gruppo General Motors, la Opel Vectra. Le versioni disponibili per la Sport Sedan e la SportHatch sono la Balance, la Linear, la Artik e la Aero; mentre la Cabriolet ha la Linear, la Vector e la Aero.
 
Un occhio di riguardo, come da tradizione della casa, è stata data al profilo della sicurezza automobilistica con la presentazione di dispositivi proprietari come il Saab Active Head Restraints (SAHR II) oltre naturalmente al classico ABS.
 
Nel 2006 è stato ridisegnato il quadro strumenti, prendendo spunto da quello della Saab 9-5 lanciata in quegli anni ed entrò in listino la 9-3 V6 dotata di un motore di 2,8 litri turbocompresso capace di 256 cavalli, che rimase il motore di punta fino al 2008 quando venne lanciata la versione potenziata a 280 cavalli.
 
Anche la versione cabriolet, costruita in Austria, beneficiò di un restyling e le venne affiancata dal 2005 la nuova versione station wagon, la Sport Hatch e nel 2009 dalla variante crossover 9-3X.

Credit: Wikipedia