Il design

La linea della Quattroporte è impreziosita da particolari tecnologici.
Il design della Maserati Quattroporte, opera del maestro Pininfarina, è impreziosito da nuovi particolari tecnologici e aerodinamici che rendono lo stile della grande ammiraglia della Casa del Tridente ancora più unico e sensuale.
Il frontale è dominato dalla nuova calandra, al centro della quale campeggia come da tradizione il logo del Tridente. Le alette verticali convesse trasmettono al primo sguardo tutta la forza della vettura: un segno esteriore del forte cuore che batte al suo interno. I gruppi ottici anteriori, così come quelli posteriori, sono dotati di tecnologia LED, assicurando alla Quattroporte una dinamicità ancora più accentuata.
La Quattroporte è un’automobile con un grande carattere, capace di unire potenza ed eleganza: una linea inconfondibile completata dal nuovo design delle minigonne laterali e dal disegno dei cerchi Neptune.

 

Gli interni

L’ascolto avviene tramite Bose® Surround Sound System, anch’esso previsto di serie, che regala performance di acustica ottimali grazie ad un’integrazione su misura per la nuova Quattroporte.
Tramite un display TFT a colori ad alta risoluzione da 7”, collocato al centro della plancia, è possibile visualizzare le funzioni relative al lettore CD, al navigatore satellitare (dove disponibile la cartografia), all’autoradio, al computer di bordo (informazioni sul viaggio e set-up della vettura), al Jukebox, al Bluetooth® e al lettore USB.
Il controllo del sistema è facile e intuitivo tramite i comandi posti al centro della plancia, mentre l’accesso alle funzioni impiegate più di frequente avviene in tutta sicurezza attraverso i tasti posti sul volante multifunzionale; sempre in ottica sicurezza l’impianto audio, il navigatore ed il telefono sono gestibili senza distrarsi attraverso un comodo sistema a comandi vocali.
Lo stesso computer di bordo consente di visualizzare le informazioni del Trip Computer: consumo medio, tempo di viaggio, distanza percorsa, velocità media, limiti di velocità e chilometri percorribili/giorni al Service successivo.
Tra le opzioni di personalizzazione è inoltre disponibile il sistema di Rear Seat Entertainment composto dallo schermo centrale posteriore con lettore DVD, ingresso ausiliario per l’utilizzo di console videogiochi o il collegamento di apparati esterni (ad esempio videocamere), ascolto mediante cuffie audio o mediante impianto audio principale.
Il quadro di bordo con display a colori di fronte al guidatore visualizza diverse informazioni utili a chi guida, legate al funzionamento ed al settaggio dei numerosi dispositivi elettronici di cui la vettura è dotata (Trasmissione MDS, Skyhook, intervento MSP o presenza di fondo stradale ghiacciato, ad esempio). Il display riporta inoltre le indicazioni del Navigatore Satellitare (quando operante), aiutando il guidatore mediante pittogrammi di immediata comprensione.


Climatizzatore Automatico Bizonale

Il Climatizzatore Automatico Bizonale che equipaggia di serie la nuova Maserati Quattroporte presenta caratteristiche che elevano il comfort di vita a bordo. Tramite un sensore in grado di misurare la qualità dell’aria entrante, ad esempio, il climatizzatore impedisce l’afflusso di aria inquinata o di cattivi odori all’interno dell’abitacolo avviando automaticamente la funzione di ricircolo. Un secondo sensore fa sì che nel caso in cui la temperatura dei cristalli vada al di sotto del “punto di rugiada” provocando l’appannamento delle superfici vetrate, il climatizzatore riduca automaticamente il contenuto di umidità dell’aria.
Anche posteriormente il clima è ottimale, grazie a sei bocchette dedicate (due poste sulla console centrale, due sui montanti centrali e due a livello dei piedi). L’impianto può essere completato dalla plancetta comandi posteriore, disponibile a richiesta tra le opzioni di personalizzazione. Essa consente ai passeggeri posteriori di gestire in modo autonomo e secondo le proprie preferenze, l’intensità della ventilazione e la ripartizione dei flussi tra le diverse bocchette.


Altre dotazioni di bordo

Tra gli altri contenuti di elettronica che equipaggiano di serie la Maserati Quattroporte ci sono: il sensore crepuscolare, che misura automaticamente la luminosità dell’ambiente circostante provvedendo all’accensione ed allo spegnimento dei fari; il sensore pioggia, che attiva automaticamente i tergicristalli e ne regola la frequenza di movimento; il cruise control, dispositivo che mantiene automaticamente la velocità di crociera impostata senza che debba essere premuto il pedale dell’acceleratore; l’antifurto con allarme sonoro (perimetrico, volumetrico, anti sollevamento); il blocco automatico delle portiere all’avviamento.

Credits: Maserati