La Maserati GranTurismo è una coupé a due porte dalle linee tese e dai volumi muscolosi

La Maserati GranTurismo esprime tensione dinamica e sportività da qualsiasi punto la si osservi: partendo dalla grande bocca ovale che racchiude la calandra, la carrozzeria appare tirata ermeticamente sulla meccanica fino al posteriore, come un vestito attillato su fianchi sinuosi. Pininfarina ha infatti creato l’abito più elegante e sensuale attorno all’idea che sta alla base del progetto GranTurismo: sportività coniugata allo spazio, per tutti. Una linea filante che, unita alla solidità e all’eleganza, provoca un affascinante mix di sensazioni. Unica e inconfondibilmente Maserati, la calandra della GranTurismo accoglie al centro il grande logo cromato del Tridente, sospeso davanti ai listelli verticali e concavi. I fari sono protesi aggressivamente verso l’ampio scudo di protezione anteriore: un elemento stilistico che contraddistingue storicamente le coupé Maserati. Nello spazio tra la fanaleria anteriore trova posto il cofano, tradizionalmente lungo e basso, con il classico motivo a “V”, un segno distintivo che caratterizza l’intera vettura.
Le tre prese d’aria dal profilo cromato posizionate dietro le ruote anteriori contribuiscono a rendere ancora più dinamica la linea, studiata per accompagnare lo sguardo in un percorso fluido, dall’anteriore muscoloso fino alla profilatura della coda.
Spostandosi sul retro della GranTurismo, si incontra la versione ovale del logo Maserati, nota come “Saetta”, ai fianchi della quale si sviluppano i fari posteriori, dall’avveniristica forma triangolare e composti ciascuno da 96 led. Sotto il paraurti si apre infine l’ampio diffusore aerodinamico.
Il tema dominante del design viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo, dove l’elemento ornamentale a “V” si prolunga dalla plancia all’orologio Maserati ed è ripreso nella linea dei sedili.

 

L’abitacolo della Maserati GranTurismo genera sensazioni forti per pilota e passeggeri

Gli interni della Maserati GranTurismo uniscono design accattivante e materiali pregiati al lusso che soltanto lo spazio, la luce e la luminosità sanno offrire. Un ambiente studiato per rendere la GranTurismo non solo un’auto sportiva ad alte prestazioni, ma anche una macchina capace di generare sensazioni forti per il pilota e i passeggeri.
La pelle è realizzata artigianalmente da Poltrona Frau® dopo mesi di accurato sviluppo. I sedili anteriori dalla profilatura sportiva si distinguono per l’ampia seduta e la totale movimentazione elettrica. Il sistema “easy entry” li fa avanzare completamente consentendo un comodo accesso alle due singole poltrone posteriori, una zona spaziosa e raffinata al tempo stesso.
A bordo della Maserati GranTurismo è possibile godersi ogni istante del viaggio: dal piacere della guida curva dopo curva, al massimo comfort, garantito dalla grande abitabilità offerta a tutti i passeggeri. Ogni spazio è sfruttato al meglio per garantire la massima vivibilità agli occupanti, dai numerosi vani portaoggetti alle ampie tasche rifinite con cura. All’ergonomia e al comfort si unisce il lusso che si esprime grazie al profumo delle pelli, ai legni pregiati e alla ricercatezza delle cuciture.
L’abitacolo è ricco di artigianalità e presenta una grande cura dei particolari. Le finiture sono essenziali ma squisitamente raffinate, dai sottili anelli cromati che decorano i pulsanti della plancia e del volante, al logo del Tridente sui poggiatesta dei sedili, al rivestimento in Alcantara sul retro delle palette cambio.
L’avanzato sistema audio Bose Surround Sound®, disponibile a richiesta, contribuisce ad elevare la qualità della vita a bordo: la distribuzione degli undici diffusori è stata minuziosamente studiata per adattarsi all’acustica dell’abitacolo, per una resa musicale simile alle migliori sale da concerto.
Il bagagliaio è capace di contenere due sacche da golf “regular size”, oppure l’esclusivo set di cinque valigie appositamente creato da Salvatore Ferragamo.

Credit: Maserati